VI PRESENTO LA “MIA” STRATEGIA COMMERCIALE

Novembre 2015

L’importantissimo report di cui sono Relatrice, relativo alle linee guida della Strategia Commerciale dell’UE per i prossimi 5 anni, ha mosso oggi i suoi primi passi, grazie ad un interessante scambio di opinioni con i colleghi della commissione Commercio Internazionale, con la Commissione europea e con alcuni illustri accademici.

Gli stravolgimenti dovuti alla globalizzazione hanno portato alla nascita di accordi commerciali che vanno oltre il semplice commercio di beni, espandendosi ai servizi e all’abbattimento delle barriere non tariffarie. L’esempio di TTIP e TISA è lampante.

L’UE è già oggi la prima potenza commerciale al mondo, ma è indubbio che vi sia ancora lo spazio per incrementare il nostro mercato: penso, ad esempio, all’Asia e all’Australia, con cui potrebbero aprirsi interessanti scenari per le nostre aziende.

Nel mio report affronterò anche due temi molto spinosi, sottaciuti quasi totalmente dalla Commissione: il primo è il riconoscimento della Cina come Economia di Mercato; il secondo il rapporto a dir poco gelido con la Russia, poichè l’embargo imposto da Mosca ha messo in ginocchio interi settori produttivi.

Come potete immaginare il lavoro è molto complesso e ad ampio spettro: il mio obiettivo è ovviamente quello di tracciare una linea che possa giovare alle nostre aziende.

https://www.youtube.com/watch?v=VeUmhQW9TL0

 

Condividi