TTIP, UNA MINACCIA PER L’AGRICOLTURA UE
Il TTIP sarà un’autentica sciagura per le PMI agricole europee. Noi del M5S non abbiamo mai avuto dubbi a riguardo, ma a rinforzare la nostra tesi arriva uno studio indipendente tedesco.
Secondo l’associazione UnternehmensGrun, le enormi differenze che permangono tra il sistema americano e quello europeo saranno decisive: il modello statunitense è infatti incentrato su produzione ed esportazioni di massa (anche grazie all’uso dell’ingegneria genetica, alla vastità dei terreni coltivati, e a standard di produzione meno elevati di quelli comunitari), mentre in Europa prevalgono le piccole e medie imprese rivolte soprattutto al mercato interno.
Se grazie alle nostre eccellenze le esportazioni agricole verso gli USA si aggirano attualmente intorno ai 15 miliardi di euro, con le importazioni che si attestano attorno agli 8 miliardi, con il TTIP questo rapporto verrà verosimilmente capovolto, dal momento che un mercato totalmente privo di barriere commerciale regalerebbe alle grandi imprese agroalimentari statunitensi la possibilità di annientare la concorrenza europea fatta per il 99% da PMI.
I nostri agricoltori, già messi in estrema difficoltà dall’embargo russo, rischiano quindi di vedere le loro quote di mercato completamente azzerate proprio per colpa delle decisioni scriteriate di chi, nelle istituzioni UE, dovrebbero difendere i loro interessi…
In che Europa viviamo?
Gen. 2016
Devi essere connesso per inviare un commento.