SPIONAGGIO E TECNOLOGIA: COSA SONO I DUAL USE?
I beni “dual use” sono tecnologie che possono essere usate sia per scopi pacifici che militari. L’esempio più noto è quello del nucleare: con esso si può produrre energia o distruggere l’intero pianeta. Ma sono centinaia i prodotti che, qualora finiscano nelle mani sbagliate, possono rivelarsi estremamente pericolosi.
Vi invito a cliccare sul video sottostante e a guardare l’interessantissima inchiesta realizzata da Al-Jazeera. Il reportage rivela una vergognosa zona grigia in cui compagnie europee si approfittano delle carenze della legislazione vigente per vendere tecnologie-spia a governi senza scrupoli. E fa ancora più male vedere come molte di queste aziende siano italiane e godano della connivenza del nostro governo per i loro sporchi affari.
Il MoVimento 5 Stelle aveva già denunciato il caso della Hacking Team, una società milanese che ha sviluppato una nuova generazione di virus in grado di spiare e controllare PC e smartphone. Questa società fa affari con Sudan, Emirati, Colombia, Marocco, Kazakhstan, Libano, Egitto, Russia, Messico: questi software potrebbero essere usati per violare i diritti di attivisti, difensori dei diritti umani e giornalisti.
Per questo a Bruxelles stiamo portando avanti una riforma del regolamento sull’esportazione di questa tecnologia e non faremo sconti a nessuno. Le aziende europee non possono e non devono essere complici degli abusi dei diritti umani nel mondo!
https://www.youtube.com/watch?v=_HA-cEMKCDs
Apr. 2017
Devi essere connesso per inviare un commento.