SIAMO TUTTI COLPEVOLI PER I MINERALI DA ZONE DI CONFLITTO
Il nostro benessere si fonda sullo sfruttamento dei più poveri. Ne siamo colpevoli tutti: gli smartphone, le automobili, gli aerei e i computer che usiamo nella nostra quotidianità sono sporchi di sangue perché tutti, senza eccezione, contengono dei minerali rari estratti in Paesi dilaniati dalla guerra e in cui i diritti umani fondamentali sono totalmente calpestati.
Tre anni fa l’UE ha detto basta a questo orrore, ed è iniziato un lungo iter per arrivare alla legge che oggi siamo pronti a ratificare nonostante la strenua opposizione delle multinazionali della tecnologia, dell’automobile e dell’aviazione. Il regolamento che entrerà in vigore non è perfetto, ma è un primo passo verso una soluzione davvero efficace.
Siamo sempre alle solite: c’è un Europa delle multinazionali e dei potenti che usa il commercio per sfruttare i Paesi poveri, sottrarre le loro risorse e distruggere i loro diritti, ma c’è anche un Europa dei cittadini giusta, equa e solidale che usa il suo peso per la giustizia e per promuovere un mondo migliore.
Io non ho mai avuto dubbi, e ho scelto fin da subito di rappresentare quest’ultima.
https://www.youtube.com/watch?v=zIQJFee80sI
Mar. 2017
Devi essere connesso per inviare un commento.