TAV TORINO-LIONE: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
La Torino-Lione è un’opera inutile e controversa. Noi del M5S siamo ovviamente da sempre in prima linea per evitare un tracollo non solo finanziario, ma anche ambientale.
La nostra prima battaglia è stata per la massima trasparenza dei finanziamenti, visto che troppe ombre avvolgono il progetto: ancora oggi la Commissione europea, pur incalzata incessantemente, non fornisce tutte le informazioni, forse perché consapevole che la tratta incriminata non rispecchia le caratteristiche richieste dai regolamenti comunitari in materia di sovvenzioni.
Vi sono però anche buone notizie:
- la prima è che l’intero Parlamento europeo si espresso per chiedere alla Commissione quella trasparenza che tutti i cittadini chiedono a gran voce, e che meritano di vedersi riconosciuta considerando che è con i loro contributi che l’UE finanzia le grandi opere;
- la seconda è che Daniela Aiuto è relatrice in commissione Trasporto del report sulla “Strategia dell’Unione Europea per la Regione Alpina”, un testo in cui il M5S sottolineerà l’importanza di preservare il patrimonio ambientale e le numerose risorse idriche interessate dal progetto, auspicando un’ottimizzazione delle infrastrutture già in essere;
- la terza è che il TAV torna argomento di discussione anche in commissione Petizioni, dove finalmente è stato calendarizzato per il 2 giugno un importante esposto sottoscritto da numerosi cittadini. Il lavoro, come potete immaginare, è ancora molto ed in salita, ma una cosa è certa: come un treno in corsa marceremo inarrestabili per fermare questo scempio!
https://www.youtube.com/watch?v=zKICQeNoHiU
Mar. 2016
Devi essere connesso per inviare un commento.