PRIMA VITTORIA SUL TISA!
Avevamo annunciato una settimana cruciale a Strasburgo, e le aspettative non sono state disattese: uno dei momenti topici della Plenaria è stata la votazione sulle raccomandazioni alla Commissione europea chiamata a negoziare il TiSA, e abbiamo registrato un’importantissima vittoria!
È stato infatti approvato un emendamento del M5S che impone rigidissimi paletti alla Commissione, tutelando i servizi pubblici messi precedentemente in serio pericolo dalle logiche lobby-centriche dell’establishment europeo.
Sono soprattutto 3 i nodi cruciali della risoluzione:
– I servizi pubblici essenziali, come la sanità, l’ambiente, le utilities, l’istruzione e i servizi culturali non potranno essere svenduti.
– La liberalizzazione non potrà essere irreversibile, permettendo agli enti locali di poter fare marcia indietro qualora la privatizzazione di un servizio si rivelasse fallimentare.
– La Commissione europea sarà obbligata a negoziare con gli altri Paesi in maniera trasparente, dichiarando apertamente quali servizi intende liberalizzare.
La guerra è vinta? Ancora no: la palla passa ora alla Commissione, e qualora non si attenesse rigidamente alle linee guida che ha imposto il Parlamento europeo, torneremo a farci valere come e più di prima!
Feb. 2016
Devi essere connesso per inviare un commento.