PICCOLI, GRANDI GENI PIEMONTESI CRESCONO

Siete stufi di navigare su internet alla velocità di una tartaruga? Valerio Pagliarino, un giovane studente del liceo scientifico di Nizza Monferrato, ha la soluzione per voi!
A soli 16 anni Valerio ha trovato un espediente a dir poco geniale per permettere anche ai paesini più sperduti di godere della banda ultralarga. Ha capito che grazie alla tecnologia laser, e sfruttando i tralicci dell’alta tensione, è possibile portare in tutte le case internet a 500 mega sia in download che in upload, a fronte di costi 100 volte inferiori a quelli necessari per le infrastrutture a fibra ottica.
Un’invenzione così rivoluzionaria non poteva certamente passare inosservata, ed è infatti stata premiata dalla Commissione Europea che lo ha insignito del primo premio alla ventottesima edizione del concorso “Giovani Scienziati”.
Faccio i miei più sinceri complimenti al geniale Valerio: la speranza è che l’Italia inizi ad investire veramente sui giovani talenti, e non li costringa ad emigrare all’estero per trovare fortuna…

 

Set. 2016

Condividi