INCREDIBILE: VOGLIONO AFFOGARE GENOVA NEL CEMENTO!

Morte e distruzione non hanno insegnato niente alle autorità di Genova, protagoniste ancora una volta dell’ennesimo attentato alla sicurezza dei suoi cittadini.

Nell’area nota come “Ponte Fleming” la Regione Liguria e il Comune stanno ultimando la costruzione di un parcheggio a soli 10 metri dall’argine del Bisagno, il torrente killer che ha esondato più volte nel corso delle alluvioni passate.

Il progetto, costruito con fondi europei, consta di un parcheggio i cui due piani inferiori si trovano ad un livello più basso degli argini del Bisagno, e sono dotati di un particolare rivestimento che li rende totalmente impermeabili.

Le conseguenze saranno ovviamente drammatiche: nella malaugurata ipotesi di una nuova alluvione, dove pensate che possa defluire l’acqua “respinta” dalle mura del parcheggio? Chiaramente verso le numerose abitazioni limitrofe, messe ancora una volta in pericolo dalle scriteriate politiche di gestione del territorio a cui la Regione Liguria e il Comune di Genova ci hanno tristemente abituato.

Ho quindi presentato un’interrogazione scritta alla Commissione Europea con 3 quesiti ben precisi:

  • – L’impegno europeo nella lotta alle alluvioni, gli obiettivi del FESR, la normativa europea e in particolare la direttiva 2007/60/CE sono compatibili con questo progetto?
  • – La Commissione e le autorità locali violano la normativa europea?
  • – La Commissione potrebbe disporre un’inchiesta e/o restituzione dei fondi concessi?

Vi terrò aggiornati sulle future evoluzioni.

 

Nov. 2015

Condividi