GREENPEACE PUBBLICA I TISA LEAKS: E’ ALLARME PER IL NOSTRO PIANETA!

GREENPEACE PUBBLICA I TISA LEAKS: E’ ALLARME PER IL NOSTRO PIANETA!

Proprio mentre a Ginevra si teneva il ventesimo round negoziale, Greenpeace ha pubblicato alcuni capitoli finora segreti del TiSA (acronimo per Trade in Service Agreement), il trattato sugli scambi di servizi attualmente in fase di negoziazione tra UE, Stati Uniti e altri 21 Paesi (CLICCA QUI per saperne di più).

Ciò che emerge dai testi desecretati è allarmante: a destare particolare preoccupazione è soprattutto l’allegato relativo ai servizi energetici. Secondo le prime analisi, il trattato contiene disposizioni che vanno in senso opposto a quanto dichiarato nel dicembre scorso dai negoziati di Parigi sul clima: “Dai testi emerge come i combustibili fossili e le rinnovabili siano messi sullo stesso piano”, spiega Federica Ferrario di Greenpeace”. “Negli anni a venire – continua Federica – la transizione energetica avrà necessariamente bisogno di una regolamentazione del settore privato, ma con la clausola di ‘standstill’ (stasi delle liberalizzazioni) prevista dal TiSA questa operazione risulterà difficile se non praticamente impossibile; la cosiddetta clausola ‘ratchet’ (una sorta di divieto a reintrodurre barriere commerciali) implicherebbe che servizi vitali come l’energia, l’acqua potabile e l’istruzione, se liberalizzati, non potrebbero più essere rinazionalizzati. Indipendentemente dalla volontà degli elettori, questi servizi fondamentali sarebbero sempre orientati in linea prioritaria verso la produzione di profitti”.

E se tutto ciò non fosse abbastanza, vi basti sapere che alcuni capitoli del trattato saranno soggetti a vincolo di riservatezza per un periodo di 5 anni ANCHE DOPO la ratifica dell’accordo, in barba a tutte le belle parole della Commissione Europea sulla trasparenza e la democraticità delle trattative.

Ora capite perché, come per CETA e TTIP, anche la battaglia contro il TiSA sia di capitale importanza per il nostro futuro?

 

PER VISIONARI I TESTI DESECRETATI CLICCA QUI

 

Set. 2016

 

Condividi