ENNESIMO DISASTRO AMBIENTALE: PETROLIO ARRIVA NEL MAR LIGURE!

Ironia della sorte, ieri sera, proprio mentre la maggioranza degli italiani si stava lavando le mani del futuro dei propri figli, a Genova avveniva l’ennesimo disastro ambientale legato al petrolio.

Durante il trasferimento di greggio da una nave nel Porto Petroli di Multedo, un guasto alla tubazione interrata dell’oleodotto collegata alla raffineria Iplom di Busalla ha infatti provocato un’ingente fuoriuscita che, dopo aver interessato il Rio Fegino, è finita nel Mar Ligure. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha solo mitigato la portata dell’incidente: l’aria circostante è tuttora irrespirabile, e ancora non è possibile quantificare il danno, che si prospetta molto importante.

Genova è stata travolta da una marea nera che conferma, una volta di più, di quanto investire nel fossile sia oltremodo rischioso e controproducente.

Gli italiani prenderanno mai coscienza del loro futuro?

Aggiornamento del 23 aprile:

Quello che sta succedendo nelle ultime ore è davvero allucinante: a causa del maltempo è stato sfondato il primo argine che avrebbe dovuto contenere il greggio, e ora il petrolio si sta riversando, inesorabile, in mare.
Il danno è davvero incalcolabile, non solo dal punto di vista ambientale: con l’estate alle porte il settore turistico ne uscirà inevitabilmente colpito, con la potenziale perdita di numerosi posti di lavoro.
Mi raccomando: continuiamo ad investire nel fossile. Almeno fin tanto che una marea nera non ci sommergerà definitivamente…

Aggiornamento del 26 aprile:

Nonostante le (poco credibili) rassicurazioni di Toti e del ministro Galletti, il disastro ambientale che ha colpito Genova nei giorni scorsi è ancora lungi dal poter essere archiviato.
La nostra ispezione presso il luogo dell’incidente nel Rio Fegino ha infatti palesato la presenza cospicua di tracce di greggio, ulteriormente evidenziate dal forte odore di idrocarburi che ancora si respira nell’area.
A differenza del ministro Galletti, che si è limitato ad una fulminea visita mordi-fuggi, noi del M5S abbiamo dedicato gran parte della giornata all’incontro con i cittadini, i quali hanno sottolineato di non sentirsi affatto rassicurati dalle parole delle Istituzioni.
Considerando l’operato di questo Governo, non lo siamo nemmeno noi…

 

Apr. 2016

Condividi