PARTECIPERO’ ALLA 10° CONFERENZA MINISTERIALE DELL’OMC

Sono a Nairobi, capitale del Kenya, per partecipare alla 10° Conferenza Ministeriale dell’OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio, in inglese WTO). Sarò l’unica deputata italiana, mandata in delegazione insieme ad alcuni colleghi stranieri dal Parlamento Europeo.

Saranno presenti tutti i Ministri del Commercio degli Stati membri dell’OMC, e la discussione verterà principalmente sui Paesi in via di sviluppo, e sull’agricoltura.

Dall’esito di questa Conferenza dipende l’esistenza stessa dell’OMC, un sistema che le due più grandi potenze commerciali del mondo, ovvero l’Unione Europea e gli Stati Uniti, stanno lentamente uccidendo a colpi di accordi bilaterali come il TTIP.

Ritengo che sia necessario focalizzarsi sugli Stati più poveri e trovare il modo di aiutarli, ma è altrettanto fondamentale uscire dall’ambiguità di paesi come la Cina e l’India che possono mandare un uomo sulla Luna, ma si definiscono Paesi in via di Sviluppo, approfittando di sussidi che distorcono il mercato e mandano in rovina i nostri produttori.

L’obiettivo non è quindi far naufragare l’OMC, ma riformare un sistema che, nei fatti, si è rivelato perdente.

Nei prossimi giorni vi terrò aggiornati su tutti gli sviluppi!

 

https://www.youtube.com/watch?v=jo60wjtYtAs

 

Dic. 2015

Condividi