L’EUROPA FA AFFARI CON LE DITTATURE E DANNEGGIA I NOSTRI AGRICOLTORI

L’EUROPA FA AFFARI CON LE DITTATURE E DANNEGGIA I NOSTRI AGRICOLTORIL’Unione Europea, cito testualmente, “si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani”.

Un’autoreferenzialità che, purtroppo, viene vergognosamente disattesa nei fatti. L’Europa è infatti in procinto di finalizzare un accordo di libero scambio con il Vietnam, Paese governato da un partito unico autocratico capace di sopprimere le libertà individuali e collettive (come la libertà d’associazione, d’assemblea, d’espressione), e di legalizzare la tortura.

L’UE avrebbe dovuto approfittare del potenziale accordo commerciale per richiedere con fermezza vere riforme democratiche, e per difendere i diritti dei cittadini vietnamiti oppressi da una dittatura non di nome, ma sicuramente di fatto.

L’Europa ha invece deciso di premiare questo “campione di democrazia” gravando sui nostri agricoltori, che vedranno 80 mila tonnellate di riso vietnamita entrare senza dazi nel nostro mercato, come già avviene per il riso cambogiano e per quello del Myanmar.

É davvero questa la politica commerciale basata sui valori annunciata dalla Commissione europea?

No…io non ci sto!

 

https://www.youtube.com/watch?v=uYTcj58Z6b4

 

Nov. 2015

Condividi