IL CETA È ILLEGALE!

STOP CETA, IL NO DELLA VALLONIA E I MEDIA DI REGIME AL SOLDO DELLE LOBBY

Il CETA, l’accordo di libero scambio tra Europa e Canada, è illegale perché crea una corte sovranazionale a uso e consumo delle multinazionali che potranno fare causa agli Stati al di fuori del sistema giudiziario normale.
Il MoVimento 5 Stelle, insieme ad altri deputati inglesi, francesi, tedeschi e di molti altri Paesi, presenta un ricorso davanti ai giudici europei della Corte di Giustizia per chiedere un parere definitivo. Vogliamo sapere se il CETA è compatibile con i Trattati europei.
Il Parlamento europeo ha bocciato la nostra richiesta senza neanche discuterla nel merito. Il dibattito è stato bloccato da chi non vuole che le vere motivazioni di questo appello escano fuori. Ma la questione è semplice. Il CETA mina l’uniformità del diritto europeo e con esso i diritti dei cittadini! La corte sovranazionale creata dal CETA potrebbe essere chiamata a interpretare il diritto dell’Unione. E come si comporterà di fronte ai diritti dei cittadini una corte fatta per difendere i diritti delle multinazionali? Tutto questo senza che la Corte di Giustizia Europea, cioè l’organismo deputato a interpretare il diritto UE, abbia alcuna voce in capitolo in materia.
Avremmo voluto spiegare queste nostre obiezioni in aula a Strasburgo, ma il dibattito è stato negato e con il voto di ieri anche la possibilità di sentire il parere dei giudici in Lussemburgo.
Stanno cercando di soffocare la democrazia. Ma noi non ci arrendiamo.
Il CETA è illegale e lo dimostreremo!

 

Nov. 2016

Condividi