IL BULLISMO NELLE SCUOLE GENERA GLI INFELICI DEL DOMANI

Gli anni scolastici sono sicuramente uno dei periodi più belli che si possano custodire tra i propri ricordi. Ma possono, purtroppo, anche rappresentare una delle pagine più buie della propria vita. Uno studente su due è infatti vittima di bullismo, una forma di prepotenza ricorrente e continuativa che provoca nel bersaglio sentimenti dolorosi e angoscianti, segnandone drammaticamente la psiche. A volte definitivamente. La costante crescita del fenomeno deve essere un monito per insegnanti e genitori: parlate con i vostri ragazzi, e non sottovalutate mai nessuna delle loro emozioni. Potreste pentirvene per sempre… Invito quindi tutti voi a mostrare ai vostri figli e ai vostri studenti questo bellissimo monologo di Paola Cortellesi, che affronta il tema con un pizzico di retorica, ma con indubbia efficacia. https://www.youtube.com/watch?v=Ia2uT8n6_lIGli anni scolastici sono sicuramente uno dei periodi più belli che si possano custodire tra i propri ricordi. Ma possono, purtroppo, anche rappresentare una delle pagine più buie della propria vita.

Uno studente su due è infatti vittima di bullismo, una forma di prepotenza ricorrente e continuativa che provoca nel bersaglio sentimenti dolorosi e angoscianti, segnandone drammaticamente la psiche. A volte definitivamente.

La costante crescita del fenomeno deve essere un monito per insegnanti e genitori: parlate con i vostri ragazzi, e non sottovalutate mai nessuna delle loro emozioni. Potreste pentirvene per sempre…

Invito quindi tutti voi a mostrare ai vostri figli e ai vostri studenti questo bellissimo monologo di Paola Cortellesi, che affronta il tema con un pizzico di retorica, ma con indubbia efficacia.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Ia2uT8n6_lI

 

Set. 2016

Condividi