I rapporti con gli altri Deputati 5 Stelle

All’interno della Delegazione i rapporti sono ottimi. Come sapete, il Capo Delegazione – per noi 5 Stelle – è una carica “a rotazione”,  e inoltre un’altra particolarità è che non ci sono votazioni tra noi, ma si fa una scelta collegiale. Inizialmente venne nominato, per acclamazione l’On. Corrao.

Ai tempi non avevamo piena contezza del funzionamento di tutti i complessi meccanismi del Parlamento e quali fossero le incombenze del Capo Delegazione. Corrao però vantava maggiore esperienza amministrativa, avendo lavorato in precedenza nell’Assemblea Regionale Siciliana, e tenne questa carica nei primi complessi mesi, quelli dell’insediamento, quelli in cui ognuno di noi doveva imparare tutto. Fu proprio lui a chiedermi di succedergli, nella rotazione come Capo Delegazione, una volta terminato il suo periodo, e in più – visti i miei trascorsi da commercialista – mi assegnarono ruolo interno di tesoriera del gruppo. Io, in realtà, detesto queste incombenze burocratiche e inoltre questa carica non è a rotazione.. ma accettai, con spirito di servizio. Non è un incarico che dà diritto ad alcun benefit o indennità, anzi, crea solo un carico di lavoro aggiuntivo, ma non mi sono mai tirata indietro quando si è trattato di lavorare.

Insomma, siamo un piccolo gruppo molto dedicato, anche se purtroppo durante il mandato abbiamo perso alcuni membri: tre colleghi hanno scelto altre strade politiche, ma nel complesso è un bel gruppo, andiamo d’accordo, non abbiamo problemi. Ci vediamo anche fuori, con qualcuno si è creato un rapporto di amicizia stretto, che va oltre la vita lavorativa o politica…

Condividi