I primi passi nel Movimento: Tiziana è un “prodotto” del V-Day

Da genovese, sono sempre stata una fan di Beppe Grillo, l’ho sempre seguito e avevo già assistito ad alcuni suoi spettacoli live, molto divertenti.

Poi – siamo nel 2007 – assistemmo al V-Day di Piazza Castello a Torino. Quasi per caso: una nostra collega il cui fidanzato, oggi marito, suonava in un gruppo, i “Blaugrana”, di supporto all’evento. Eravamo molto amici, quindi con grande piacere andammo a sentirlo suonare… e rimanemmo ad ascoltare Beppe.

Così cominciai a seguire il Blog senza mai partecipare attivamente alle discussioni. In quegli anni, l’attività professionale mi occupava davvero tanto, e poi avevamo il problema della residenza: non avevamo una vera e propria casa “nostra”. Nella mia casa di campagna ha abitato il mio ex marito per sei anni, dopo la separazione, e quindi io e A. ci trasferimmo frequentemente in altre case: Genova, Monastero, Frugarolo ed infine Alessandria. Con il nostro lavoro, poi, eravamo poco a casa, avevo una tata fissa di fiducia, dalle 8 del mattino alle 8 di sera, che si prendeva cura egregiamente delle ragazze.

Ma nel 2012 in occasione delle amministrative ad Alessandria e Acqui, Beppe venne a fare un comizio ad Alessandria, e andammo ad ascoltarlo. Ricordo cosa pensai: “Ha ragione, sta dicendo delle cose anche sensate, molte delle proposte che fa sono giuste, perché non andiamo a dargli una mano?”.

La stessa cosa si ripeté nel 2013 per le politiche. Ricordo che cercavo di capire come fare a partecipare attivamente al Movimento che in quel periodo era “acerbo” ed era difficile gestire tutta la rete di contatti sul territorio. Per noi “attivisti” locali era difficile anche solo trovare un referente, qualcuno con cui interfacciarsi, a cui dare la disponibilità. C’era un numero di telefono del meetup locale, a cui avevo mandato un messaggio e avevo provato a chiamare, senza però ricevere risposta.

Nel frattempo, nell’ambito della mia attività professionale avevo conosciuto diverse persone che facevano parte del Movimento 5 Stelle, chi a Biella, chi a Viareggio, ed ebbi quindi modo di confrontarmi con diverse persone. Così mi riproposi di “tornare alla carica”, appena ne avessi avuto modo…

Condividi