ECCO IL MIO NUOVO DOSSIER: L’OBIETTIVO È LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E ALLA COMPETIZIONE TRA DOGANE

ECCO IL MIO NUOVO DOSSIER: L’OBIETTIVO È LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E ALLA COMPETIZIONE TRA DOGANENei prossimi mesi parte del mio lavoro sarà dedicata ad un Report di iniziativa incentrato sulle dogane europee di cui sono la relatrice. Il dossier si prefigge come obiettivo la lotta alla contraffazione e una metodologia comune che eviti la contemporanea presenza di dogane rigorose ed altre con controlli velleitari.

Tutte le merci che arrivano dai Paesi extra-europei devono obbligatoriamente passare per una dogana, ma una volta entrate nell’Unione Europea possono circolare liberamente senza alcuna restrizione. Cosa succede se una dogana è più efficiente di un’altra? Accade che i prodotti eviteranno il più possibile il passaggio dalla dogana più lenta preferendo altri scali, con tutte le perdite che ne conseguono per i consumatori, per i lavoratori, per l’indotto e per l’erario (mancati dazi doganali).

E cosa succede quando i controlli sono più severi in un Paese rispetto ad un altro? E’ chiaro: che le merci contraffatte entrano in Europa dalla dogana che chiude un occhio, a discapito di quella rigorosa, con la conseguenza che miriadi di prodotti falsi imperversano sul nostro mercato.

Proprio ieri ed oggi ho mosso i miei primi “passi sul campo”: sono infatti stata ad Alicante e a Valencia per incontrare i rappresentanti dell’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) e per visitare il Porto di Valencia, dove l’amministratore delegato Martinez ci ha illustrato le principali problematiche doganali e il loro impatto sugli accordi di libero scambio.

Si tratta della prima tappa di un tour molto corposo, e che nelle prossime settimane comprenderà, tra gli altri, i Porti di Genova, Napoli, Cagliari, Gioia Tauro e Palermo, in modo da analizzare insieme a tutti gli stakeholder problemi e soluzioni per un’Unione Doganale che, ad oggi, si può ritenere tale soltanto nella pura teoria.

La prima bozza del Report sarà stilata entro il 9 dicembre 2016, e voi sarete come sempre i miei primi aiutanti: potrete infatti suggerirmi miglioramenti ed emendamenti tramite Rousseau entro il 2 febbraio 2017.

Ci aggiorniamo presto per ogni tipo di evoluzione!

 

Ott. 2016

Condividi