…e i rapporti con il territorio

Gli eurodeputati hanno una circoscrizione elettorale molto ampia. Io sono stata eletta nella circoscrizione Piemonte, Liguria e Lombardia; essendo ligure di origini e piemontese di residenza, ho concentrato i miei rapporti in queste regioni, prevalentemente in e nel sud del Piemonte. A esempio abbiamo un ottimo consigliere comunale ad Alba che fa un buon lavoro, ma in generale i rapporti con i miei colleghi eletti in Piemonte sono molto buoni.

Ciò detto, è oggettivamente difficile riportare sul territorio le dinamiche e le attività svolte a livello europeo: sono piani molto differenti e distanti, non solo fisicamente. In primo luogo c’è lo sforzo di informare, e in questo senso mi sono impegnata molto soprattutto materie come TTIP e CETA, che sono sicuramente complicate, ma hanno un impatto diretto sulla vita di tutti noi, sono scelte economiche che toccano il nostro modo di mangiare, il nostro modo di vivere. Per discutere di questi temi, quindi sono stata invitata a tantissimi eventi non solo nel mio collegio, ma in tutta Italia: praticamente ogni weekend ero da qualche parte. In questi anni la mia vita è stata come in un flipper, sempre in giro! E molto, appunto, per portare informazione su tematiche che non vengono normalmente discusse in televisione… in genere, di ciò che facciamo noi in Europa se ne sente parlare poco, troppo poco.

Poi ci sono tutta una serie di aiuti che noi possiamo dare su tematiche locali, pur nel rispetto delle norme europee. Prima fra tutti c’è il tema dell’ambiente: norme e regolamenti che riguardano l’ambiente hanno un riflesso sulla vita quotidiana di ognuno di noi. Quindi sulle tematiche ambientali molto spesso c’è un possibile, reciproco, interessamento europeo, dalle questioni più banali come la concessione di un territorio per una discarica, alla definizione di un territorio come zona SIC (Sito di Interesse Comunitario) o per quella di habitat… Qui noi parlamentari europei possiamo intervenire con interrogazioni alla Commissione nei quali segnaliamo problemi sul territorio relativi al mancato rispetto di normative ambientali.

Condividi