ALTRO CHE MES ALLA CINA: SENTITE CHE ORRIBILI PERSECUZIONI!
Conoscete il Falun Gong? Il Falun Gong, detto anche Falun Dafa, è un movimento spirituale fondato nel 1992 dal cinese Li Hongzhi che si propone di purificare mente e spirito attraverso esercizi che ricordano il Tai Chi o lo Yoga, e a cui viene abbinata la meditazione.
I suoi principi fondamentali, Verità, Compassione e Tolleranza, hanno permesso alla disciplina di attirare in brevissimo tempo un gran numero di seguaci: nel 1998, dopo soli 6 anni, si parla già di 100 milioni di praticanti. Un successo che non poteva certo passare in sordina, e che purtroppo ha messo in stato di allarme il Partito Comunista Cinese.
Nel 1999 inizia così una persecuzione paragonabile ai più cruenti genocidi: gli adepti vengono arrestati e torturati, diventando persino una preziosa risorsa economica. I detenuti vengono infatti uccisi per estirpare i loro organi! Non deve quindi stupire se la Cina, che non dispone di un sistema pubblico organizzato per il dono e la distribuzione di organi, ha tempi di attesa di 1-2 settimane contro i mesi (e spesso gli anni) richiesti invece in Europa.
Pur essendo stata trattata alcuni anni fa anche al Parlamento europeo, la questione, purtroppo, ha ancora pochissimo risalto internazionale. La domanda che mi faccio io in qualità di membro della commissione Commercio Internazionale è però un’altra: come può la Commissione europea pensare di concedere lo Status di Economia di Mercato alla Cina se questa, oltre a non rispettare i canoni economici richiesti dal WTO, non riconosce nemmeno i più basilari diritti umani come la libertà di espressione e di culto?
Mar. 2016
Devi essere connesso per inviare un commento.